Formazione base
Il corso è finalizzato a fornire le competenze e le conoscenze anche volte ad adottare comportamenti "sicuri" fornendo nozioni e prassi relativi a:
- la normativa generale e specifica;
- i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti
alla tutela della salute dei lavoratori;
- i rischi e i danni da lavoro, le misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, i contenuti del documento di valutazione dei rischi,
la gestione delle emergenze;
I partecipanti saranno in grado di:
- conoscere le nozioni fondamentali relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, avendo presenti ruoli, compiti e responsabilità di tutte le figure coinvolte nel sistema di prevenzione e protezione aziendale;
- conoscere i rischi generici e specifici del settore bancario e le misure di prevenzione e protezione;
- acquisire consapevolezza dell'importanza di adottare comportamenti "sicuri";
I contenuti generali, esplicitati in seguito nelle singole unità didattiche, riguarderanno:
- approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/2008 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il DLgs. 81/2008: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
- Il sistema pubblico della prevenzione
- Valutazione dei rischi e DVR"