Formazione Dirigenti
Il corso di formazione per dirigenti risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro , approfondendo la gestione e l'organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell'art. 30 del dlgs 81/08.
Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
I partecipanti dovranno essere in grado di:
- conoscere la legislazione e le principali norme tecniche in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- individuare ruoli e responsabilitą per ciascuna figura del sistema di prevenzione e protezione aziendale
- analizzare e valutare i rischi
- individuare misure di prevenzione
- individuare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
I contenuti generali, esplicitati in seguito nelle singole unitą didattiche, riguarderanno:
- I soggetti coinvolti nel sistema prevenzionale secondo il DLgs. 81/2008: i compiti, gli obblighi, le responsabilitą civili e penali. Il sistema pubblico della prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio. La valutazione dei rischi. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Il ruolo del dirigente: dal sovraintendere alla attivitą lavorativa all'attuazione delle direttive del datore di lavoro organizzando l'attivitą lavorativa e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro